Materie prime

Da sempre realizziamo i nostri prodotti partendo dalla cura e selezione delle migliori materie prime per le esigenze e il gusto di tutti.

Semola rimacinata di grano duro

Per la preparazione artigianale dei nostri panificati quali basi pizze, pucce, focacce utilizziamo solo ed esclusivamente semola rimacinata di grano duro. La semola rimacinata è ottenuta grazie ad un passaggio in più in fase di molitura del grano duro, che le conferisce una granulometria più sottile rispetto alla semola tradizionale e che la rende ideale per la produzione dei nostri panificati.

La semola rimacinata risulta altamente digeribile e ricca di sali minerali, aminoacidi, proteine, fibre, vitamine e sostanze antiossidanti capaci di combattere l’invecchiamento cellulare come la luteina e il beta-carotene. La semola rimacinata di grano duro oltre alle note caratteristiche nutrizionali, rappresenta un forte legame con la tradizione, il territorio e le comunità locali pugliesi.

Il grano duro, infatti, fin dai secoli scorsi veniva coltivato prevalentemente nelle regioni del Sud Italia. Con i nostri prodotti abbiamo voluto valorizzare una tradizione culinaria consolidata che si lega a forti valori emozionali.

Mix di farine

Per la produzione della Pinsa, invece, si utilizza un mix di farine costituito da farina di frumento, farina di soia e farina di riso. Il mix di farine si contraddistingue per due caratteristiche:

  • ridotto contenuto di amido che rende il prodotto molto digeribile;
  • elevato contenuto di proteine che conferisce all’ impasto elasticità. Questa peculiarità favorisce la produzione delle classiche bolle che caratterizzano la pinsa, rendendola croccante.

Olio extravergine di oliva

L’olio extravergine d’oliva è un prodotto della tradizione agroalimentare del mediterraneo. Estremamente ricco in acidi grassi omega 3 ed omega 6, rappresenta un ottimo alleato per la salute. Utilizzato nella produzione dei nostri panificati rende i prodotti più croccanti, friabili e saporiti, migliora la lievitazione e conferisce maggiore digeribilità ed elasticità al composto.

La nostra tradizione

I maestri pizzaioli lavorano gli impasti a regola d’arte per ottenere prodotti di qualità, espressione della tradizione.
Infatti nel Sud Italia la panificazione da sempre avviene con l’uso di semola rimacinata di grano duro i cui vantaggi sono: un’alveolatura soffice e leggera e l’inconfondibile odore e sapore.